Costellazioni familiari

L’amore sorge dal nulla: quando ci tocca, prendiamo forma (Christl Lieben)

Happy Family and Pet Dog Autumn PortraitLe costellazioni sistemiche familiari sono un mezzo per risolvere dinamiche inter e intrapersonali che limitano la piena espressione del sé e delle potenzialità creative e professionali della persona.
Fondate all’inizio degli anni 90 da Bert Hellinger, hanno oggi una larga diffusione in tanti ambiti sia terapeutici che formativi e di evoluzione personale. Si sono sviluppati vari approcci e sono state integrate nelle scuole di psicoterapia, counselling, coaching e nelle aziende per mettere in luce e risolvere dinamiche disfunzionali nelle relazioni tra persone e tra gruppi nei vari contesti sociali a partire dalle famiglie.
Il lavoro si svolge in gruppo o individualmente ed è costituito da una “messa in scena”, riprodotta da “rappresentanti”, che in modo intuitivo ricreerebbero le inter-dipendenze e legami inconsci con avvenimenti passati esistenti tra gli appartenenti di una famiglia o di un gruppo, tra Dandelion clock dispersing seed

partner, organizzazioni ecc.
Così si evidenziano le dinamiche nascoste e si svolge un processo di risoluzione da sofferenza causata da un amore cieco, da lealtà inconscie e da irretimenti. L’espressione delle tematiche toccate si trova in molti aspetti della vita (relazioni affettive, relazioni professionali, rapporto con il denaro e con la salute) e il lavoro con le costellazioni permette di risolvere ad esempio relazioni difficili nella famiglia di origine o attuale, problemi di coppia, conflittualità con i figli, gestione conflittuale di aziende familiari, difficile situazione sul posto di lavoro, relazioni problematiche nel mondo lavorativo, gestione aziendale, mancanza di autostima e relazione con se stessi.
Alla Smiling Oak si svolgono regolarmente incontri ed eventi di costellazioni familiari sistemiche condotti da Andrea Melita Thiem.